Cosa dicono di me

Testimonianze e recensioni

In questa pagina ho raccolto alcune delle opinioni su di me da parte di miei clienti. 

I testimonial presenti su questa pagina sono solo alcuni di tutti quelli raccolti durante i 25 anni di insegnamento.

Ho riportato le loro opinioni su di me così come le hanno scritte. 

Mr. Massimo Fenu is both a very talented martial artist and an impressive scholar. 
I met Massimo about 6 years ago, during a KMG instructors’ course that I taught with other high level instructors, in Switzerland.
This intensive course of twenty-three days, divided to three parts is not an easy task. It needs commitment, time, investment and dedication.
Massimo has them all. When we met, Massimo already had over 25 years of experience and blackbelts in several martial arts, over 15 years of experience in teaching and he also achieved medals in European competitions. 
Inspecting Massimo’s ways and looking at his students, we can see that the chain of faith, trust and believe has been followed, developed and enhanced.
Combine this with the knowledge and experience that Massimo has in decades of teaching, organizing groups, coaching people in martial arts and NLP, managing gyms and successfully directing organizations, you get a person that you’d better listen to and read what he writes. 
Eyal Yanilov

Head Instructor, Krav Maga Global

Ho conosciuto Massimo quando avevo circa 18 anni perché volevo dedicarmi alla difesa personale visto che non mi sentivo particolarmente sicura.
Dal primo giorno che ho messo piede in palestra sono passati 8 anni e riguardando indietro è stata la scelta migliore che potessi fare per me stessa.
Massimo è un ottimo allenatore perché il suo obiettivo è quello di farti crescere non solo sotto il punto di vista fisico ma anche mentale.
È una cosa che si percepisce quando ti spiega un esercizio che non riesci a fare bene, si prende il tempo per spiegarti ogni dettaglio e cerca di capire quale sia il modo migliore per te per dare il massimo.
Ha la capacità di far crescere il gruppo e il singolo nello stesso tempo. Il suo modo di insegnare fa si che per ogni donna la palestra sia un luogo sicuro dove potersi allenare e dare il meglio.
Grazie a lui oggi mi sento sicura quando cammino per strada, mi muovo nel mondo con coscienza e sicurezza. Ed è una cosa che auguro a tutte e tutti.
Stefania Piras

Specializzanda in Psicologia, Laureata in Psicologia

I can best describe Massimo as a martial arts ‘hacker’: he does not only apply hard and train a lot, he really wants to understand ‘how’ techniques work, break them apart and then reassemble everything to improve his skills. He is an extraordinary trainer and a brilliant coach. Indeed, what marks the difference between him and other good trainers i knew, is his way of coaching people: he always try to understand people’s patterns to better train them and encourage us to overcome our limits.
Giulio Soro

Head of Machine Learning / AI Solutions Lab EMEA, Amazon Web Services (AWS)

Ho avuto l’onore di conoscere Massimo sia come insegnante di arti marziali sia nella sua grandissima evoluzione come coach e ho sempre ammirato la sua estrema attenzione alla personalizzazione della relazione con ciascun allievo e cliente. Massimo ha una vera passione per lo sviluppo delle persone e la dimostra costantemente occupandosi di individuare i modelli di apprendimento delle persone con cui lavora per costruire interventi che estremamente rispettosi, divertenti ed efficaci. La stessa passione lo anima ad una crescita e ad un perfezionamento continuo che lo porta ad offrire servizi formativi e coaching innovativi che producono risultati concreti.
Giuseppe Meli

Master certified coach, Mens Lab S.r.l.

Ho conosciuto Massimo tramite il Krav Maga.
Ho fatto una lezione di prova e avevo un po’ di timore, non sapevo esattamente cosa aspettarmi e soprattutto temevo potesse essere una delusione dal punto di vista della preparazione.
In realtà le mie paure erano infondate.
Mi sono trovata da subito benissimo con Massimo, che reputo davvero un ottimo insegnante e, al di là della sua indubbia preparazione, professionalità e disponibilità, personalmente trovo le sue correzioni e il suo modo di spiegare i singoli esercizi veramente utili ed efficaci ai fini dell’apprendimento.
È stato possibile per me svolgere un percorso oltre che sportivo anche personale, sotto la guida esperta di Massimo, con cui ho sentito subito di poter instaurare un rapporto di fiducia.
E si sa, quando gli insegnanti ci mettono passione è più facile che questa venga trasmessa anche agli allievi, come d’altronde è successo a me.
Valeria Marteddu

Studentessa di legge

Anni di esperienza e formazione continua hanno portato il dott. Massimo Fenu a perfezionare un sistema didattico già ottimo.
Andando oltre l’ottimo programma tecnico il punto focale che rende unica l’esperienza nella kmg Italia è il sistema di trasmissione dell’insegnamento.
Qualsiasi tecnica, arte marziale o strategia di combattimento è inutile se non viene correttamente trasmessa e correttamente assimilata dall’allievo.
I protocolli e la didattica perfezionati dal dott. Massimo Fenu, hanno permesso a questi processi di trasmissione delle tecniche e strategie marziali di rasentare la perfezione.
Francesco Vacca

Tenente corpo di commissariato della riserva selezionata, Esercito Italiano

Ci sono molti bravi maestri e istruttori di arti marziali e di tecniche di difesa personale. Massimo è per me qualcosa di più di un semplice ottimo istruttore di Krav Maga : è un grande motivatore e questo ti porta ad ottenere risultati che difficilmente potresti ottenere con allenamenti di tipo tradizionale,e ha la visione completa del vero marzialista e fa affrontare ogni tecnica in contesti di piena sicurezza ma reale. Ogni sua lezione o stage è diversa e offre nuovi spunti per una crescita e una consapevolezza delle proprie capacità tecniche, in perfetta aderenza con le proprie caratteristiche fisiche.
Marcello Floris

Avvocato Cassazionista, Studio Legale Floris

Ho iniziato a seguire i corsi di Massimo per fare difesa personale e, lezione dopo lezione, ho trovato il suo modo di insegnare e spiegare preziosissimo.
Durante la lezione impari le tecniche, impari ad ascoltare lui ma soprattutto impari a gestire il tuo corpo e le tue emozioni.
Ti insegna ad avere la carica giusta, a conoscere i tuoi limiti, a lavorare sulle debolezze.
Ti stanchi ma ti diverti tanto e torni a casa soddisfatta.
Sara Petagna

Fotografa, Freelance

Massimo is an expert and highly specialized martial arts trainer with an impressive resumé. Having studied communications and applied psychology he’s skilled to really teach people how to train, improve, get used to fight and get over their fears. I hired him for private lessons and he was able to really change my attitude towards personal defense, a great personal achievement reached through a well planned work. At the moment I’m also following his Jeet Kune Do class at the gym where he trains about 30 enthusiastic people in a long engaging session that leaves everyone satisfied. I’d say his classes at the gym are the most attended.
Andrea Filippo Tuveri

Translator from english to italian, Freelance

Avevo bisogno di mettermi alla prova facendo un’esperienza che mi facesse sentire forte, sicura e pronta: per questo ho scelto Massimo Fenu.
Nonostante abbia provato altre discipline, Massimo rimane “il mio istruttore”, il maestro per eccellenza.
Il suo metodo consiste nel seguire gli allievi in modo unico; pur avendo classi numerose riesce, con un’occhiata, a capire i punti di forza e di debolezza di ciascuno allievo e a lavorarci su, per far si che le tecniche vengano apprese ed assimilate in modo corretto.
Giovanna Mazzone

Docente, Pubblica istruzione

Ho conosciuto Massimo dopo un ‘attenta analisi di vari curriculum e visite fatte di persona per osservare diversi P.T. nelle diverse palestre di Cagliari. Oggi dopo due anni continuativi di allenamenti personali con lui posso dire con estrema sincerità che è proprio il Professionista che cercavo: coerente nel dire e nel fare, tecnicamente molto preparato, attento alla sicurezza dei suoi atleti, ottimo coach, intellettualmente sopra la media, mentalità aperta e poliedrica, attento osservatore, scrupolosissimo analizzatore degli allenamenti fatti per un progressivo miglioramento. Con lui da zero l’anno scorso ho vinto una competizione regionale gareggiando con persone piu’ giovani e piu’ (teoricamente) esperte di me, questo dimostra la validita’ e l’efficacia del suo metodo didattico.
Valerio Cogliandro

Project Manager , Healt S.P.A.

Ho avuto modo di conoscere Massimo come Istruttore di arti marziali in un lavoro, da me richiesto, a due incentrato sulla difesa personale. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto. Massimo ha dimostrato una conoscenza della materia eccellente oltre ad una capacità d’insegnare non comune. Ho apprezzato, come allievo, la possibilità di interagire con lui è la disponibilità dimostrata nei miei confronti.
Stefano Porcedda

Senior Captain A330, AirItaly

Ho sempre apprezzato le arti marziali. Da quando Massimo (Max) ha accettato di allenarmi sto ottenendo ottimi risultati personali. E’ indubbiamente un istruttore molto preparato (non solo fisicamente ma anche culturalmente), paziente e preciso: pianifica sempre tutto e i training risultano esser per questo altamente produttivi. Trovare un istruttore come lui non è facile, posso garantirlo. Ottima persona, solare e leale: un vero amico. Se dovete scegliere un istruttore di JKD, Kali Filippino, Krav Maga o Escrima vi consiglio lui: sarà per voi un’eccellente guida, non ve ne pentirete. I prezzi? Ragionevoli e comunque non rimpiangerete un solo centesimo
Roberto Zonca

Giornalista, Tiscali News

Posso dire che incontrare Massimo Fenu è stato un colpo di fortuna.
Ero estremamente intimidita dalle discipline da contatto e ho sempre avuto molta paura di farmi male.
Lo dico perché la mia esperienza come sua allieva mi ha aiutata non solo ad imparare a difendermi (di quello spero non ce ne sia mai bisogno) ma mi è servita anche a superare molte delle mie paure.
Incredibilmente è riuscito ad insegnarmi a superare i miei limiti mentali e che esiste sempre un modo per risolvere una situazione, in combattimento e non.
A chi volesse avvicinarsi al mondo della difesa personale lo consiglio caldamente perché troverà un maestro e un caro amico.
Danila Chessa

Farmacista

In questi anni ho trovato nei corsi di Massimo il connubio di quelle cose che mi migliorano la vita: sviluppo di agilità, riflessi, forza, contatto fisico, scaricare l’ansia e le tensioni, consapevolezza delle mie capacità, sicurezza, socializzare, giocare, divertirmi … E non solo!
Conoscere Massimo è stata una manna perché mi ha fatto conoscere un’altra cosa che mi piace profondamente (e che spero di riprendere a breve), il Brazilin Ju Jitsu.
Sarà perché lui pratica e insegna discipline marziali da secoli, sarà perché è in gradi spiegarsi benissimo, sarà perché i suoi collaboratori scelti sono ottimi, sarà perché… ecc ecc, ma imparo sempre qualcosa e ogni volta che ho dovuto saltare una lezione per motivi lavorativi/familiari mi è dispiaciuto tantissimo.
Concludo parlando della parte umana di Massimo, perché oltre alla professionalità, la passione e la grinta che trasmette, da quando lo conosco ho visto e partecipato a moltissimi eventi organizzati da lui a favore di campagne nobili quali lezioni di beneficenza dove il ricavato è andato interamente a sostegno dei rifugi di animali, corsi di difesa personale specifico per le donne, conferenze e lezioni per Amnesty International.
La sua personalità e il suo lavoro donano ricchezza a tutti noi che abbiamo la fortuna di entrarci in contatto.
Valeria Biagini

Impiegata amministrativa

Ho avuto la fortuna di conoscere Massimo Fenu circa 10 anni fa ad un campus formativo. Un maestro di arti marziali che non ha bisogno dei miei elogi, parlano per lui tutte le medaglie e i successi che ha collezionato. Io faccio l’imprenditore è ciò che guardo sono i risultati e Massimo sa come ottenerli. Al di là di questo mi ha conquistato il suo magnetismo, la sua etica, il suo pragmatismo e il suo sorriso. Ho iniziato qualche hanno fa con delle lezioni private di mental coach in un momento in cui ero terribilmente preso da un groviglio di difficoltà aziendali. Mi ha immediatamente rimesso in piedi e ridato la lucidità di cui ogni imprenditore ha bisogno per affrontare la giungla giornaliera fatta di predatori affamati. Da quel momento ho deciso di non mollarlo più ed è da allora che continuo le lezioni private di krav maga. Lo ringrazio perché ha saputo spronarmi nel superare i miei limiti e rendermi una persona più sicura di me. Ha una agenda molto fitta ma vale davvero la pena organizzarsi per allenarsi con lui. Un maestro come pochi che oltre che ad essere molto preparato, posso affermare che il suo punto di forza che lo contraddistingue da tutti gli altri maestri/istruttori che ho conosciuto sino ad ora è la sua capacità di trasferire in maniera efficace i concetti che ti permetteranno subito dopo di saper eseguire in maniera efficace il programma. Solitamente si incontrano persone molto brave in quello che fanno ma che non hanno la capacità di insegnare. Per Massimo insegnare è una dote straordinaria.
Grazie Coach

Mirko Seu

Imprenditore , Horeca

Il mio percorso con Massimo Fenu è stato uno dei migliori investimenti della mia vita. Via via che si svolgevano le lezioni, che sono state in totale 10, mi accorgevo di acquisire piccoli ma significativi gesti di padronanza di situazioni potenzialmente pericolose. Avendo subìto aggressioni in passato, costituisce per me un bagaglio importante sapere almeno i rudimenti del comportamento da adottare in tali circostanze. Sono rimasta colpita dal fatto che ci sia un’aspetto del tutto teorico della disciplina e che una buona parte dell’autodifesa sta nel riconoscere potenziali situazioni e nel disinnescarle con il proprio modo di porsi. Consiglierei questa disciplina, o almeno il corso intensivo nelle scuole, perché tutti noi dovremmo essere pronti a saper gestire determinate situazioni. Proseguiró il percorso, negli anni. Oltre alla disciplina, lo stesso Maestro Massimo Fenu è una garanzia quanto a competenza e capacità di insegnamento.

Federica Maria Itria Scano

Storico dell'arte - Jewel artist, Faithria

Nell’immaginario comune, mediamente, il krav maga è una pratica sterile e violenta. E sempre nell’ immaginario comune, chi insegna krav maga, è un mezzo esaltato, promotore di quella violenza sterile. Ma l’immaginario comune non ha basi scientifiche: chi si spaventa solo a sentir parlare di quest’arte marziale, non ha mai frequentato una lezione di krav maga, e non l’ha fatto con Massimo Fenu. Mi sono affidata a Massimo alla ricerca di un professionista preparato e attento che sapesse cogliere la mia esigenza di sentirmi più al sicuro. Non perché avessi subito aggressioni, ma perché so che, specialmente per una donna, la strada non è un luogo esattamente privo di Pericoli. Massimo ha ascoltato attentamente le mie domande e mi ha proposto un percorso solido senza mai promettermi di rendermi un’ invincibile Wonderwoman. Mi ha dato i mezzi per comprendere quali fossero le mie possibilità fisiche e anche quelle mentali, perché la psiche riveste un ruolo fondamentale in generale, e ancor di più lo fa in una situazione di improvviso pericolo. Ho infatti molto apprezzato il lavoro a 360 gradi che Massimo mi ha proposto: corpo e mente devono essere allenati in egual maniera. Niente di scenoso e teatrale: Massimo mi ha insegnato delle tecniche fondamentalmente ‘semplici’, mirate all’ evitamento o alla difesa da un’aggressione. Non mi ha mai portato a Pensare che la strada sia un campo di battaglia: evita il problema, se si avvicina troppo difenditi e poi allontanati.
Nessuna traccia di incitamento alla violenza, anzi, attraverso dei preziosissimi approfondimenti teorici mi ha permesso di imparare a valutare svariate situazioni ‘a rischio’, ponendo allo stesso tempo l’accento sul core mentale di chi è più o meno portato a fare del male. Saper riconoscere per saper evitare. L’atto fisico di difesa non è che il tentativo ultimo di sottrarsi a un’ aggressione, specie quella finalizzata alla violenza sessuale. Non è pensato per mandare all’ altro mondo nessuno, ma per salvare se stessi. L’impostazione di lavoro che segue Massimo è precisa e accurata, cucita su misura dell’ allievo. E la professionalità di Massimo risiede anche nell’ aver saputo mettermi totalmente a mio agio. È un lavoro di stretto contatto fisico, e se fosse mancato questo aspetto non sarei riuscita a viverlo con l’ estrema serenità con cui l’ho vissuto. Essendo molto attenta alle problematiche e ai rischi che interessano il mondo femminile, posso affermare con assoluta certezza che se noi tutte seguissimo i corsi di Massimo, ci sentiremmo molto più sicure e coscienti dei nostri mezzi, e che vivremmo con maggiore forza, fisica e d’animo, la nostra vita da donne, troppo spesso facili bersagli di individui che sembrano vivere nel paleolitico. Grazie Massimo, perché non hai solo fatto quello che speravo iniziando questo percorso, ma hai fatto molto di più. E mi vedrai ancora tra le fila dei tuoi allievi ❤

Silvia Dessì

Istruttrice di ginnastica posturale

Se dovessi scrivete una recensione comincerei un grande grazie. Grazie perché mi hai aiutato a indagare e capire le mie paure e quindi me stesso, mi hai fatto conoscere Yuval Harari e mi hai fatto riflettere sull’origine della violenza, generando i me molto interesse verso la materia dell’autodifesa. Grazie perché mentre mi insegnavi a eseguire e controllare i movimenti del corpo mi hai aiutato a educare anche i “movimenti” del mio pensiero e quindi a gestire le emozioni, ascoltando con interesse vero le questioni che ti presentavo a ogni lezione e aiutandomi a focalizzarmi sulle soluzioni. Seguire le tue lezioni e avere a che fare con te ha migliorato moltissimo il mio benessere psicofisico. Mi sono trovato benissimo, servizio perfetto. Assolutamente consigliato.

Luigi Sionis

Imprenditore , Kanepa

Quello intrapreso con Massimo è un percorso iniziato circa due anni fa. Nonostante sia stata poco costante con lo svolgimento delle lezioni, sono rimasta piacevolmente colpita da quanto velocemente sia riuscita ad imparare bene le varie tecniche. A mio parere, oltre ad una mia predisposizione personale per questa disciplina, ciò che fa la differenza è avere a disposizione un buon insegnante. Massimo è una persona a modo e molto competente. Entra in sintonia con te per trovare sempre la maniera migliore e personalizzata di farti imparare questa magnifica disciplina! Il krav maga è un vestito che giorno dopo giorno viene cucito sulla propria pelle ed è l’unica che vorrai indossare per sentirti bene!

Marta Alfonsi

Food artist

Mi sono rivolta a Massimo perché volevo vincere la paura di essere aggredita. Credevo che in un paio di lezioni avrei imparato a combattere come Gal Gadot in Wonder Woman. Non è andata proprio così. La prima cosa che mi ha positivamente impressionata dell’allenamento è stata scoprire che avevo paure di cui non ero consapevole. Questo mi ha permesso di dar loro un un nome e, una volta riconosciute, ho potuto iniziare ad affrontarle. Per esempio non mi ero mai accorta di aver paura di essere colpita in faccia, (è successo tutto con gradualità e in sicurezza) ma mi ha sorpreso ancora di più scoprire che io stessa avevo paura di colpire e soprattutto di fare male. Massimo ha rispettato i miei tempi, mostrandomi prima l’esempio di quello che avrei dovuto imparare e scomponendo l’esercizio in compiti più semplici da imparare singolarmente per poi riunirli nell’insieme più complesso. Con questo metodo, che ho molto apprezzato, Massimo mi ha permesso di non scoraggiarmi e, se ciò succedeva, lui alzava l’asticella quel minimo indispensabile a farmi scattare la scintilla della sfida e a darmi la soddisfazione di sentire che ero migliorata, che avevo capitalizzato un mattone di conoscenza in più. Mi sono divertita talmente tanto che ho deciso di iscrivermi in palestra, per quanto fossi a digiuno di attività fisica da anni. Ovviamente ti consiglio di affidarti a Massimo se credi che l’attività fisica non sia fatta per te o se ti senti bloccata/o come mi sentivo io. Ma avendolo visto insegnare a persone di tutti i livelli di preparazione te lo raccomanderei anche se tu fossi già brava/o e volessi semplicemente aggiungere la lode al tuo ottimo curriculum di atleta.

Elisabetta Meloni

Freelancer

G-SHLL6R35HS