Cosa dicono di me
Testimonianze e recensioni
In questa pagina ho raccolto alcune delle opinioni su di me da parte di miei clienti.
I testimonial presenti su questa pagina sono solo alcuni di tutti quelli raccolti durante i miei oltre 25 anni di insegnamento.
Ho riportato le loro opinioni su di me così come le hanno scritte.
I met Massimo about 6 years ago, during a KMG instructors’ course that I taught with other high level instructors, in Switzerland.
This intensive course of twenty-three days, divided to three parts is not an easy task. It needs commitment, time, investment and dedication.
Massimo has them all. When we met, Massimo already had over 25 years of experience and blackbelts in several martial arts, over 15 years of experience in teaching and he also achieved medals in European competitions. Inspecting Massimo’s ways and looking at his students, we can see that the chain of faith, trust and believe has been followed, developed and enhanced.
Combine this with the knowledge and experience that Massimo has in decades of teaching, organizing groups, coaching people in martial arts and NLP, managing gyms and successfully directing organizations, you get a person that you’d better listen to and read what he writes.
Dal primo giorno che ho messo piede in palestra sono passati 8 anni e riguardando indietro è stata la scelta migliore che potessi fare per me stessa.
Massimo è un ottimo allenatore perché il suo obiettivo è quello di farti crescere non solo sotto il punto di vista fisico ma anche mentale.
È una cosa che si percepisce quando ti spiega un esercizio che non riesci a fare bene, si prende il tempo per spiegarti ogni dettaglio e cerca di capire quale sia il modo migliore per te per dare il massimo.
Ha la capacità di far crescere il gruppo e il singolo nello stesso tempo. Il suo modo di insegnare fa si che per ogni donna la palestra sia un luogo sicuro dove potersi allenare e dare il meglio.
Grazie a lui oggi mi sento sicura quando cammino per strada, mi muovo nel mondo con coscienza e sicurezza. Ed è una cosa che auguro a tutte e tutti.
Ho fatto una lezione di prova e avevo un po’ di timore, non sapevo esattamente cosa aspettarmi e soprattutto temevo potesse essere una delusione dal punto di vista della preparazione.
In realtà le mie paure erano infondate.
Mi sono trovata da subito benissimo con Massimo, che reputo davvero un ottimo insegnante e, al di là della sua indubbia preparazione, professionalità e disponibilità, personalmente trovo le sue correzioni e il suo modo di spiegare i singoli esercizi veramente utili ed efficaci ai fini dell’apprendimento.
È stato possibile per me svolgere un percorso oltre che sportivo anche personale, sotto la guida esperta di Massimo, con cui ho sentito subito di poter instaurare un rapporto di fiducia.
E si sa, quando gli insegnanti ci mettono passione è più facile che questa venga trasmessa anche agli allievi, come d’altronde è successo a me.
Andando oltre l’ottimo programma tecnico il punto focale che rende unica l’esperienza nella kmg Italia è il sistema di trasmissione dell’insegnamento.
Qualsiasi tecnica, arte marziale o strategia di combattimento è inutile se non viene correttamente trasmessa e correttamente assimilata dall’allievo.
I protocolli e la didattica perfezionati dal dott. Massimo Fenu, hanno permesso a questi processi di trasmissione delle tecniche e strategie marziali di rasentare la perfezione.
Durante la lezione impari le tecniche, impari ad ascoltare lui ma soprattutto impari a gestire il tuo corpo e le tue emozioni.
Ti insegna ad avere la carica giusta, a conoscere i tuoi limiti, a lavorare sulle debolezze.
Ti stanchi ma ti diverti tanto e torni a casa soddisfatta.
Nonostante abbia provato altre discipline, Massimo rimane “il mio istruttore”, il maestro per eccellenza.
Il suo metodo consiste nel seguire gli allievi in modo unico; pur avendo classi numerose riesce, con un’occhiata, a capire i punti di forza e di debolezza di ciascuno allievo e a lavorarci su, per far si che le tecniche vengano apprese ed assimilate in modo corretto.
Ero estremamente intimidita dalle discipline da contatto e ho sempre avuto molta paura di farmi male.
Lo dico perché la mia esperienza come sua allieva mi ha aiutata non solo ad imparare a difendermi (di quello spero non ce ne sia mai bisogno) ma mi è servita anche a superare molte delle mie paure.
Incredibilmente è riuscito ad insegnarmi a superare i miei limiti mentali e che esiste sempre un modo per risolvere una situazione, in combattimento e non.
A chi volesse avvicinarsi al mondo della difesa personale lo consiglio caldamente perché troverà un maestro e un caro amico.
Conoscere Massimo è stata una manna perché mi ha fatto conoscere un’altra cosa che mi piace profondamente (e che spero di riprendere a breve), il Brazilin Ju Jitsu.
Sarà perché lui pratica e insegna discipline marziali da secoli, sarà perché è in gradi spiegarsi benissimo, sarà perché i suoi collaboratori scelti sono ottimi, sarà perché… ecc ecc, ma imparo sempre qualcosa e ogni volta che ho dovuto saltare una lezione per motivi lavorativi/familiari mi è dispiaciuto tantissimo.
Concludo parlando della parte umana di Massimo, perché oltre alla professionalità, la passione e la grinta che trasmette, da quando lo conosco ho visto e partecipato a moltissimi eventi organizzati da lui a favore di campagne nobili quali lezioni di beneficenza dove il ricavato è andato interamente a sostegno dei rifugi di animali, corsi di difesa personale specifico per le donne, conferenze e lezioni per Amnesty International.
La sua personalità e il suo lavoro donano ricchezza a tutti noi che abbiamo la fortuna di entrarci in contatto.
Ho avuto la fortuna di conoscere Massimo Fenu circa 10 anni fa ad un campus formativo. Un maestro di arti marziali che non ha bisogno dei miei elogi, parlano per lui tutte le medaglie e i successi che ha collezionato. Io faccio l’imprenditore è ciò che guardo sono i risultati e Massimo sa come ottenerli. Al di là di questo mi ha conquistato il suo magnetismo, la sua etica, il suo pragmatismo e il suo sorriso. Ho iniziato qualche hanno fa con delle lezioni private di mental coach in un momento in cui ero terribilmente preso da un groviglio di difficoltà aziendali. Mi ha immediatamente rimesso in piedi e ridato la lucidità di cui ogni imprenditore ha bisogno per affrontare la giungla giornaliera fatta di predatori affamati. Da quel momento ho deciso di non mollarlo più ed è da allora che continuo le lezioni private di krav maga. Lo ringrazio perché ha saputo spronarmi nel superare i miei limiti e rendermi una persona più sicura di me. Ha una agenda molto fitta ma vale davvero la pena organizzarsi per allenarsi con lui. Un maestro come pochi che oltre che ad essere molto preparato, posso affermare che il suo punto di forza che lo contraddistingue da tutti gli altri maestri/istruttori che ho conosciuto sino ad ora è la sua capacità di trasferire in maniera efficace i concetti che ti permetteranno subito dopo di saper eseguire in maniera efficace il programma. Solitamente si incontrano persone molto brave in quello che fanno ma che non hanno la capacità di insegnare. Per Massimo insegnare è una dote straordinaria.
Grazie Coach
Il mio percorso con Massimo Fenu è stato uno dei migliori investimenti della mia vita. Via via che si svolgevano le lezioni, che sono state in totale 10, mi accorgevo di acquisire piccoli ma significativi gesti di padronanza di situazioni potenzialmente pericolose. Avendo subìto aggressioni in passato, costituisce per me un bagaglio importante sapere almeno i rudimenti del comportamento da adottare in tali circostanze. Sono rimasta colpita dal fatto che ci sia un’aspetto del tutto teorico della disciplina e che una buona parte dell’autodifesa sta nel riconoscere potenziali situazioni e nel disinnescarle con il proprio modo di porsi. Consiglierei questa disciplina, o almeno il corso intensivo nelle scuole, perché tutti noi dovremmo essere pronti a saper gestire determinate situazioni. Proseguiró il percorso, negli anni. Oltre alla disciplina, lo stesso Maestro Massimo Fenu è una garanzia quanto a competenza e capacità di insegnamento.
Nell’immaginario comune, mediamente, il krav maga è una pratica sterile e violenta. E sempre nell’ immaginario comune, chi insegna krav maga, è un mezzo esaltato, promotore di quella violenza sterile. Ma l’immaginario comune non ha basi scientifiche: chi si spaventa solo a sentir parlare di quest’arte marziale, non ha mai frequentato una lezione di krav maga, e non l’ha fatto con Massimo Fenu. Mi sono affidata a Massimo alla ricerca di un professionista preparato e attento che sapesse cogliere la mia esigenza di sentirmi più al sicuro. Non perché avessi subito aggressioni, ma perché so che, specialmente per una donna, la strada non è un luogo esattamente privo di Pericoli. Massimo ha ascoltato attentamente le mie domande e mi ha proposto un percorso solido senza mai promettermi di rendermi un’ invincibile Wonderwoman. Mi ha dato i mezzi per comprendere quali fossero le mie possibilità fisiche e anche quelle mentali, perché la psiche riveste un ruolo fondamentale in generale, e ancor di più lo fa in una situazione di improvviso pericolo. Ho infatti molto apprezzato il lavoro a 360 gradi che Massimo mi ha proposto: corpo e mente devono essere allenati in egual maniera. Niente di scenoso e teatrale: Massimo mi ha insegnato delle tecniche fondamentalmente ‘semplici’, mirate all’ evitamento o alla difesa da un’aggressione. Non mi ha mai portato a Pensare che la strada sia un campo di battaglia: evita il problema, se si avvicina troppo difenditi e poi allontanati.
Nessuna traccia di incitamento alla violenza, anzi, attraverso dei preziosissimi approfondimenti teorici mi ha permesso di imparare a valutare svariate situazioni ‘a rischio’, ponendo allo stesso tempo l’accento sul core mentale di chi è più o meno portato a fare del male. Saper riconoscere per saper evitare. L’atto fisico di difesa non è che il tentativo ultimo di sottrarsi a un’ aggressione, specie quella finalizzata alla violenza sessuale. Non è pensato per mandare all’ altro mondo nessuno, ma per salvare se stessi. L’impostazione di lavoro che segue Massimo è precisa e accurata, cucita su misura dell’ allievo. E la professionalità di Massimo risiede anche nell’ aver saputo mettermi totalmente a mio agio. È un lavoro di stretto contatto fisico, e se fosse mancato questo aspetto non sarei riuscita a viverlo con l’ estrema serenità con cui l’ho vissuto. Essendo molto attenta alle problematiche e ai rischi che interessano il mondo femminile, posso affermare con assoluta certezza che se noi tutte seguissimo i corsi di Massimo, ci sentiremmo molto più sicure e coscienti dei nostri mezzi, e che vivremmo con maggiore forza, fisica e d’animo, la nostra vita da donne, troppo spesso facili bersagli di individui che sembrano vivere nel paleolitico. Grazie Massimo, perché non hai solo fatto quello che speravo iniziando questo percorso, ma hai fatto molto di più. E mi vedrai ancora tra le fila dei tuoi allievi ❤
Se dovessi scrivete una recensione comincerei un grande grazie. Grazie perché mi hai aiutato a indagare e capire le mie paure e quindi me stesso, mi hai fatto conoscere Yuval Harari e mi hai fatto riflettere sull’origine della violenza, generando i me molto interesse verso la materia dell’autodifesa. Grazie perché mentre mi insegnavi a eseguire e controllare i movimenti del corpo mi hai aiutato a educare anche i “movimenti” del mio pensiero e quindi a gestire le emozioni, ascoltando con interesse vero le questioni che ti presentavo a ogni lezione e aiutandomi a focalizzarmi sulle soluzioni. Seguire le tue lezioni e avere a che fare con te ha migliorato moltissimo il mio benessere psicofisico. Mi sono trovato benissimo, servizio perfetto. Assolutamente consigliato.
Quello intrapreso con Massimo è un percorso iniziato circa due anni fa. Nonostante sia stata poco costante con lo svolgimento delle lezioni, sono rimasta piacevolmente colpita da quanto velocemente sia riuscita ad imparare bene le varie tecniche. A mio parere, oltre ad una mia predisposizione personale per questa disciplina, ciò che fa la differenza è avere a disposizione un buon insegnante. Massimo è una persona a modo e molto competente. Entra in sintonia con te per trovare sempre la maniera migliore e personalizzata di farti imparare questa magnifica disciplina! Il krav maga è un vestito che giorno dopo giorno viene cucito sulla propria pelle ed è l’unica che vorrai indossare per sentirti bene!
Mi sono rivolta a Massimo perché volevo vincere la paura di essere aggredita. Credevo che in un paio di lezioni avrei imparato a combattere come Gal Gadot in Wonder Woman. Non è andata proprio così. La prima cosa che mi ha positivamente impressionata dell’allenamento è stata scoprire che avevo paure di cui non ero consapevole. Questo mi ha permesso di dar loro un un nome e, una volta riconosciute, ho potuto iniziare ad affrontarle. Per esempio non mi ero mai accorta di aver paura di essere colpita in faccia, (è successo tutto con gradualità e in sicurezza) ma mi ha sorpreso ancora di più scoprire che io stessa avevo paura di colpire e soprattutto di fare male. Massimo ha rispettato i miei tempi, mostrandomi prima l’esempio di quello che avrei dovuto imparare e scomponendo l’esercizio in compiti più semplici da imparare singolarmente per poi riunirli nell’insieme più complesso. Con questo metodo, che ho molto apprezzato, Massimo mi ha permesso di non scoraggiarmi e, se ciò succedeva, lui alzava l’asticella quel minimo indispensabile a farmi scattare la scintilla della sfida e a darmi la soddisfazione di sentire che ero migliorata, che avevo capitalizzato un mattone di conoscenza in più. Mi sono divertita talmente tanto che ho deciso di iscrivermi in palestra, per quanto fossi a digiuno di attività fisica da anni. Ovviamente ti consiglio di affidarti a Massimo se credi che l’attività fisica non sia fatta per te o se ti senti bloccata/o come mi sentivo io. Ma avendolo visto insegnare a persone di tutti i livelli di preparazione te lo raccomanderei anche se tu fossi già brava/o e volessi semplicemente aggiungere la lode al tuo ottimo curriculum di atleta.
La scorsa primavera, mia figlia Elena, 13 anni a Febbraio ‘22, mi chiese di frequentare un corso di difesa personale, per mettersi alla prova e acquisire sicurezza in se stessa.
Data la sua giovane età e l’assenza di sue esperienze pregresse in sport da combattimento e arti marziali, feci una ricerca tra amici e sull’immancabile internet.
Ciò mi condusse in modo pressoché univoco a Massimo Fenu, sia per il suo curriculum di tutto rispetto sia per i consigli di alcuni cari amici che lo conoscevano come un professionista serio, capace, paziente, attento e adatto ad insegnare ad adolescenti.
Non nascondo che ebbi comunque qualche preoccupazione per la giovane età di mia figlia e per il suo carattere introverso. In vero già dal primo contatto Massimo mi fece un’ottima impressione e durante la prima lezione di prova fui contento di vedere Elena molto a suo agio e desiderosa di continuare. Intraprendemmo quindi un percorso su 10 lezioni individuali e personalizzate, circa 1 alla settimana della durata di 1 ora circa, presso la palestra personale di Massimo.
È stata una esperienza estremamente positiva, durante la quale Elena, oltre che divertirsi molto, ha appreso i rudimenti della difesa personale del Krav Maga, ha avuto la possibilità di dare uno sfogo positivo alla sua rabbia interiore, il tutto in grande armonia con l’istruttore, tanto che a breve con ogni probabilità inizieremo un’altro percorso di addestramento con modalità analoghe.
Non posso che essere soddisfatto del servizio reso da Massimo Fenu, – sia qualitativamente che in rapporto al prezzo assolutamente ragionevole e in linea con quanto offerto, – ma anche perché Massimo, oltre ad essere un professionista riconosciuto nel campo degli sport da combattimento e nella difesa personale, è un uomo piacevole, colto è pieno di interessi, alcuni in comune con i miei.
Non escludo, in un prossimo futuro, di usufruire anche io della sua professionalità, frequentando un corso individuale per adulti.
Ho scoperto Massimo quasi per caso, mi sono affidato a lui senza esitazioni visto la già piacevole sensazione che era riuscito a trasmettermi per messaggi.
Ad oggi dopo poche ma intense lezioni è riuscito con chiarezza simpatia e alta professionalità a sbloccare un lato di me, causa di insicurezza.
Posso ad oggi sostenere che il Krav Maga è una disciplina affascinante dal forte impatto non solo fisico ma soprattutto emotivo, sempre se chi te la insegna lo fa dandogli il giusto valore etico e morale.
Grazie Massimo!