Stages

Stages e percorsi specifici per aziende e gruppi

Quando formo istruttori all’estero mi trovo nella necessità di portare un gruppo di sconosciuti a lavorare nel giro di pochi giorni come un team.

Non è un compito facile nè banale perchè si tratta di un intensivo all’interno del quale il confronto fisico è parte integrante del programma quotidiano di allenamento. 

A questo va aggiunto che il superamento del corso dipende da due test, tecnico e di insegnamento, al termine di 3 settimane di duro lavoro ed in cui la tensione per l’esito si unisce alla fatica che si accumula progressivamente. 

Il mio compito è quello non solo di conoscere i candidati ed i loro punti di forza e debolezza ma far si che ognuno di loro conosca i propri e quelli degli altri. 

In una logica di supporto e mutua collaborazione i singoli iniziano a comportarsi come una squadra innalzando al contempo il livello di motivazione. 

Questo consente al gruppo nelle settimane sucessive di allenarsi ad alte intensità ma in sicurezza ed a beneficio di tutti. 

Posso dire, grazie alla mia esperienza che un percorso di gruppo basato su protocolli del Krav Maga o sulle arti marziali fornisce un’esperienza di coesione e affiatamento come poche altre. 

In una chiave molto ridotta in termini di intensità, è possibile predisporre percorsi mirati utili anche a gruppi di persone che non hanno mai praticato arti marziali in vita loro ma che possono essere interessati alla mentalità e alla filosofia che sta dietro la preparazione marziale. 

I miei lavori si adattano bene ai gruppi in formazione o che stanno affrontando un periodo di ricalibrazione magari per vogliono rinsaldare un rapporto che si traghetta su schemi non più funzionali.